COBRA ALLORO
Cobra Alloro Uadjit (Simone Teodoro) nato a Roma, 16 aprile 1957, artista scultore, vive a Damanhur dal 1978.
Cobra Alloro si è formato come artista realizzando le opere scultoree presenti nei Templi dell'Umanità di Damanhur, costruzione ipogea sita a Vidracco (TO).
Suo maestro d’arte è stato Alfredo Baracco scultore padovano, buddista. L’incontro con Baracco ha portato Cobra Alloro ad approfondire ed appassionarsi alla conoscenza dell’arte scultorea, sia per le tecniche che per l’espressione creativa, vero e proprio metodo di medita-azione attiva.
Nella realizzazione delle sue opere, l’artista, utilizza materiali classici come il marmo, la ceramica, il bronzo, il legno, ma anche materiali compositi come la pietra giovane, impasto di sua invenzione.
Lo stile di Cobra Alloro si rifà alle forme morbide del classicismo. Le sue sculture sono iperealistiche, con un tocco di moderna interpretazione della rappresentazione sacra, propria della sua formazione e ricerca spirituale. Laddove l'arte della scultura si unisce ad una raffinata ricerca interiore fatta di armonia delle forme, meditazione e crescita personale.
Tra le realizzazioni di Cobra citiamo:
il colonnato di S. Lorenzo al Mare (IM), una struttura composta da otto colonne alte 4 m, unite ad archi, per uno sviluppo di 22 m. L’opera rappresenta in arte l’alluvione che nel 1998 ha colpito il paese opera ed è realizzata in ceramica gres, dipinta con la tecnica dell’ingobbio.
Ritratto di nudo femminile, grandezza naturale, terracotta. Piscina de “Il Pardo” a Torino.
Pan in bronzo 120cm. Villa a Zurigo.
Tempio dell’Uomo: colonne, statue, bassorilievi in ceramica, pietra giovane, bronzo.
Colonne, sculture, statue sul territorio all’aperto della Federazione di Damanhur.
Bassorilievo presso Damanhur Crea a Vidracco rappresentante la Grande Madre e i Popoli della terra.
Madonna per il Santuario di Leinì (TO).
Stufe in terracotta modello messicano
Tomba al cimitero monumentale di Torino.
Molte sono le opere dell’artista presenti nei giardini e nelle ville del Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Toscana, Veneto, Svizzera, Francia.
Cobra ha lavorato anche nel campo del restauro lapideo:
Ha partecipato al restauro della Minerva del Breno, statua in marmo ellenico del 1° secolo d.c., presente al Museo archeologico di Cividate Camuno (BS). La parte più significativa del restauro della Minerva del Breno è stata la ricostruzione della testa mancante, eseguita dall’artista nel proprio laboratorio ispirandosi alle Minerve principali esistenti. L’opera restaurata è stata esposta alla “Brera” di Milano dove ha suscitato interesse la tipologia, non solo conservativa, del restauro.
Restauro al Santuario della Beata Vergine Addolorata di Cuceglio (TO)
Ristrutturazione e ricostruzione di opere d’arte lapidee, stucchi e stemmi al Castello di Mazzè (TO).
Restauro tele e cornici antiche al Castello ducale di Agliè (TO)
Interventi di restauro lapideo al museo del “Lombroso” a Torino, per conto di “Aurifolia”.
Ricostruzione altare del ‘400 della chiesa di Borgiallo (TO), per conto di “Aurifolia”.
Ricostruzione e restauro di camino del ‘700 a Bollengo (TO).
Ricostruzione di 2 grandi stufe di ceramica locale, datate inizio ‘900, presenti a Villa Soleil di Colleretto Giacosa (TO).
Restauro di facciate esterne e ricostruzioni e restauri di stucchi e affreschi interni a Villa Aurora di Cintano (TO).
Le Pietre di preghiera:
Cobra Alloro scolpisce ciondoli di pietre e cristalli incastonati in argento 900 dove vengono rappresentati significati archetipici della Lingua Sacra Damanhuriana.
L’artista ha costruito il proprio laboratorio nel 1984 all’interno della Federazione di Comunità di Damanhur. Oggi il suo laboratorio si trova a Vidracco all’interno della “Damanhur Crea”.
Cobra Alloro organizza corsi formativi di modellato e scultura a livelli diversi, una vera scuola d’arte.
Per informazioni sui corsi scrivere attraverso il modulo di contatto del sito o chiamare questo numero di telefono: 3485155710.